Skip to main content

Taylorismo ed egemonia

Un dialogo a più voci sull’organizzazione tayloristica del lavoro che mette a confronto l’esperienza della Fiat e della dell’Olivetti tramite le voci di alcuni lavoratori e sindacalisti.

Ampia documentazione sui temi dell’organizzazione del lavoro alla Fiat e all’Olivetti è contenuta negli archivi digitali di ISMEL. Mirafiori accordi e lotte e Olivetti – La storia sindacale e la trasformazione delle tecnologie contengono infatti un’ampia documentazione degli accordi e delle lotte relative all’organizzazione del lavoro alla Fiat e all’Olivetti negli anni ’70, ’80 e ’90; questi temi sono stati anche oggetto di approfondimenti in occasione di specifici incontri.
Parte delle trasformazioni intervenute nell’organizzazione della produzione sono certo derivate dall’evoluzione del prodotto, dalla disponibilità di nuove tecnologie, dalla risposta della proprietà e della gerarchia di fabbrica, anche come risposta alle lotte operaie.
Ma dall’esame dei materiali a disposizione pare che una parte di queste trasformazioni, almeno in alcuni periodi ed in alcune realtà di fabbrica, abbiano visto un ruolo progettuale forte e autonomo dei lavoratori, dei loro delegati e dei quadri sindacali.
Una progettazione che, utilizzando una analisi partecipata dei processi produttivi e gli stessi strumenti dell’organizzazione scientifica del lavoro detenuti dalla gerarchia di fabbrica, ha portato ad un ruolo attivo, partecipato esercitando quindi una sorta di egemonia operaia in fabbrica. Si è ritenuto utile chiedere ad alcuni lavoratori protagonisti importanti delle trasformazioni intervenute alla Olivetti ed alle Officine Meccaniche di Mirafiori di ripercorrere criticamente la loro esperienza di quegli anni per ricostruire i momenti di reale egemonia o, quantomeno, di azione progettuale di parte operaia.

I protagonisti del dialogo sono:
Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL
Giuseppe Capella, ex tecnico Olivetti ed ex sindacalista FIOM e CGIL
Cesare Cosi, ex delegato off. Meccaniche Mirafiori ed ex funzionario FIOM
Gianni Marchetto, ex operaio FIAT ed ex funzionario FIOM Mirafiori
Ezio Sciandra, ex tecnico Olivetti ed ex sindacalista FIOM e CGIL

Olivetti – Schema dell’isola della calcolatrice elettronica Logos 240 ovvero la prima realizzata con accordo sindacaleisola della calcolatrice elettronica Logos 240 ovvero la prima realizzata con accordo sindacale