Skip to main content

L’albero della vita. Ricerca e innovazione per le imprese in campo agro-alimentare

Qui il video del seminario L’albero della vita. Ricerca e innovazione per le imprese in campo agro-alimentare tenutosi giovedì 15 novembre 2018 alle ore 17.30 al Polo del ‘900 di Torino.

Non c’è settore produttivo tradizionale come quello agricolo e, del resto, proprio nella tradizione sta la sua forza. Al tempo stesso, l’agricoltura è uno dei settori più bisognosi di innovazione. Fortunatamente gli agricoltori sono innovatori e, pertanto, aperti a recepire e utilizzare le nuove tecnologie, adattandole alla loro azienda e al proprio territorio.
Questo incontro ha preso in considerazione l’innovazione nel campo agro-alimentare e gli effetti sull’occupazione, con una visione a tutto campo, dalla ricerca all’impresa. I relatori, anche soffermandosi a discutere casi studio diversi, hanno portato esempi di innovazione nel settore agricolo e in quello della trasformazione, evidenziandone i vantaggi tecnici, economici e sociali. Particolare attenzione è stata rivolta agli sbocchi occupazionali per i giovani offerti dal settore agro-alimentare.

Sono intervenuti, coordinati da Giovanni Ferrero, presidente ISMEL:
Lamberto Vallarino Gancia, Imprenditore
Maria Lodovica Gullino, Agroinnova
Massimo Pugliese, AgriNewTech