Donando un anno della propria vita al servizio della comunità e alla promozione dei valori di uguaglianza, educazione e pace, con il Servizio civile si ha l’opportunità di crescere a livello personale e professionale.
Fare Servizio Civile al Polo del ‘900 significa entrare in contatto con il ricco patrimonio librario e archivistico degli enti che ne fanno parte e soprattutto con le idee e i valori da questi portati avanti, per riportarli e offrirli alla comunità.
Il pomeriggio sarà diviso in due momenti:
Si inizia alle 14 con la presentazione del Progetto Nuovi sguardi per la storia e la cittadinanza, promosso dal Polo del ‘900 insieme a: ISMEL, Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Associazione culturale Vera Nocentini, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Unione culturale Franco Antonicelli, Ass. Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI), Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ETS, Centro studi Piero Gobetti ETS, Centro Internazionale di Studi Primo Levi ETS.
Poi dalle 14.30 alle 17 la Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta del Servizio Civile Universale ha previsto un momento per scoprire il Servizio Civile Universale, con un approfondimento sulla sua storia, dalle origini legate all’obiezione di coscienza fino al ruolo che svolge oggi nella società. Le ragazze e i ragazzi civilist* del territorio condivideranno le loro esperienze al Polo del ‘900, offrendo spunti utili per chi desidera intraprendere questo percorso.
A seguire, si terrà un’attività laboratoriale interattiva focalizzata su cooperazione, lavoro di squadra e creatività, per riflettere insieme sul valore dell’impegno collettivo.
L’evento è aperto a persone di tutte le età.
Il bando per il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni
Prenota qui il tuo posto.