Skip to main content

Auto e inquinamento. Rapporti e possibili soluzioni

Qui tutti i materiali risultanti dal Seminario Auto e inquinamento. Rapporti e possibili soluzioniche ha avuto luogo Lunedì 9 aprile 2018 alle ore 17.30 al Polo del ‘900.

Negli ultimi anni, soprattutto a seguito del dieselgate del 2015, sono aumentate le notizie di stampa relative alle decisioni delle case auto di abbandonare la motorizzazione diesel e di passare a quella elettrica; ad esempio Fiat Chrysler potrebbe dire addio al diesel per le auto passeggeri entro il 2022; entro quattro anni sedici fabbriche VW saranno dedicate alle auto a zero emissioni; si prevede che nel 2030 le auto elettriche nel mondo saranno 164 milioni; l’aumento degli investimenti attuali e futuri ha fatto triplicare in due anni i prezzi di litio e cobalto necessari per le batterie. A queste tendenza si associano, nei mesi invernali, le limitazioni al traffico per ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città, contro cui le vetture elettriche sarebbero una delle soluzioni più efficaci.

Il seminario vuole allora essere una riflessione informata e critica su alcuni punti nodali: qual è il rapporto auto/inquinamento? L’auto elettrica è l’unica soluzione per ridurre l’inquinamento o esistono alternative di breve, medio periodo? Quali le controindicazioni e limiti alla diffusione dell’elettrico? Quali saranno i tempi della diffusione? In quali aree si concentrerà maggiormente?

Interventi

Introduce: Aldo Enrietti

Intervengono:
Giuseppe Giulio Calabrese, IRCRES CNR
Vincenzo Zezza, Dirigente Regione Piemonte
Giancarlo Michellone, GcM consulting

QUI le informazioni sull’incontro

QUI la cartolina