BIBLIOTECA
ISMEL dispone di una biblioteca specialistica di carattere storico economico-sociale, il cui patrimonio ad oggi ammonta a circa 8.300 volumi monografici, di cui circa 5000 catalogati secondo le REICAT, e 32 periodici. La biblioteca fa parte, dal 2016, della Biblioteca integrata del Polo del ‘900, e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale tramite il Polo della Ricerca dell’Università di Torino, adottando il software Sebina OpenLibrary. Si tratta di una biblioteca di consultazione e prestito (locale e interbibliotecario) specializzata nella storia del lavoro e del sindacato, in particolare torinese e piemontese. I Fondi che la compongono la denotano e la caratterizzano.
I nostri fondi
Fondo Aris Accornero
Il fondo consta di circa 3000 volumi, ed è stato donato a ISMEL nel 2021, unitamente a un significativo nucleo fotografico. Aris Accornero, scomparso nel 2018, è stato professore ordinario ed emerito di sociologia industriale all’università La Sapienza di Roma. Nato ad Asti da una famiglia operaia, iniziò la propria carriera nell’industria come operaio specializzato. Licenziato dalla Riv-Skf per la sua militanza sindacale, diventò dapprima giornalista, poi dirigente sindacale, infine docente universitario. La sua ricca biblioteca specialistica è una fonte preziosa sui temi del lavoro e dei diritti. Sarà oggetto di catalogazione nel corso del 2021.
Fondo Bruno Cattero
Bruno Cattero è docente di Sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Nel 2020 ha donato a ISMEL circa 300 volumi della propria biblioteca specialistica personale. Sarà oggetto di catalogazione nel corso del 2021.
Fondo CELID
Nel 2017, in occasione della cessazione della sua attività, Ismel ha raccolto circa 200 volumi prodotti dalla cooperativa libraria CELID fondata a Torino nel 1974. Questa collezione rappresenta una parte significativa della storia editoriale torinese in connessione con la ricerca e la didattica universitaria.
Fondo Biblioteca di management dell’ISVOR-FIAT
Nel dicembre 2011 l’ISMEL ha acquisito la biblioteca di management e relazioni industriali dell’ISVOR-FIAT che si compone di circa 6.000 volumi, depositata nell’ex sede di Via Giacosa, grazie al sostegno logistico ed economico della Camera di Commercio di Torino. In occasione della catalogazione i volumi sono stati trasferiti presso la sede al Polo del ‘900.
Fondo Biblioteca del centro studi sulle relazioni industriali della FIAT
Nel gennaio 2012 l’ISMEL ha prelevato dall’Archivio storico Fiat la piccola biblioteca del Centro studi sulle relazioni industriali. Si tratta di più di un centinaio di volumi di interesse.
Fondo Renato Lattes
È un fondo costituito da circa 1.200 volumi monografici su temi di storia contemporanea e attualità politica e welfare appartenuti a Renato Lattes, dirigente di una importante industria di abbigliamento, sindacalista della Fiom-CGIL, scomparso nell’aprile 2009. Il Fondo Lattes è stato interamente inventariato e catalogato grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino.
Fondo Giovanni Brunazzi
Fondo composto da una novantina di volumi appartenuti a Giovanni Brunazzi, grafico pubblicitario, esperto di comunicazione di immagine, responsabile internazionale Advertising & Identity alla Direzione Immagine Iveco dal 1976 al 1984 e poi fondatore dell’agenzia Brunazzi&Associati. Il Fondo ripercorre gli anni di lavoro per Iveco e quelli successivi nella sua agenzia. Si compone per la maggior parte di manuali di immagine coordinata relativi ad aziende e di 40 manuali disegnati e realizzati da Giovanni Brunazzi nel corso della sua carriera.
Collezione di libri per bambini
Un centinaio di volumi interamente catalogato su SBN dedicati ai bambini e conferiti all’Area Kids organizzata dal Polo del ‘900 e dedicata a famiglie e bambini in età scolare e prescolare.
Contatti
ISMEL ha sede presso il Polo del ‘900, in Piazzetta Franco Antonicelli – Torino.
L’ufficio di ISMEL è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
È accessibile previo appuntamento alla mail segreteria@ismel.it.
L’archivio cartaceo è consultabile presentando una richiesta all’indirizzo mail archivio@ismel.it.
La biblioteca si trova presso la Sala Lettura di Palazzo San Daniele, gli orari e le modalità di consultazione e prestito sono specificati qui.
Tutti i fondi catalogati sono accessibili e consultatbili tramite il Catalogo dell’Università di Torino e 9centRo, il nuovo hub del Polo del ‘900.