Skip to main content

Lavoratori in lotta per la sicurezza sul lavoro | Esperienze & Mappe grezze

In questa sezione è consultabile una selezione di documenti relativi all’Associazione Esperienze & Mappe Grezze, fondata nel 1988 da alcuni membri di sindacati torinesi – delegati, operai, funzionari, medici, tecnici ambientali e psicologici – con l’obiettivo di creare e diffondere una serie di mappe d’azienda e di territorio per migliorare le condizioni di salute e sicurezza in azienda, ridurre le situazioni di rischio e garantire una buona qualità della vità di lavoratrici e lavoratori.

L’intera raccolta, che evidenzia i risultati ottenuti e ricostruisce quasi per intero l’operato dell’Associazione, è stata curata da Gianni Marchetto, ex sindacalista e operaio FIAT, e rappresenta una testimonianza significativa per ISMEL che si fa carico di pubblicarne e diffonderne i contenuti.

Oltre che della mappatura del territorio, dagli anni ’80 a oggi i soci di Esperienze & Mappe Grezze si sono occupati di supportare lavoratrici e lavoratori, organizzare corsi e attività di formazione finalizzati all’ampliamento delle competenze e al miglioramento dell’attività lavorativa, e di raccogliere storie di vita operaia e sindacale.

I documenti qui pubblicati rappresentano la quasi totalità del materiale disponibile; l’archivio nella sua integrità rimane consultabile su richiesta presso ISMEL.

L’Associazione Esperienze & Mappe Grezze

Nel 1988, a Torino, nasce l’Associazione Esperienze & Mappe Grezze con la volontà di realizzare e raccogliere una serie di rappresentazioni grafiche delle conoscenze e le esperienze dei soggetti grezzi che operano in uno spazio urbano, come la fabbrica o il quartiere. La mappa grezza è finalizzata al miglioramento della qualità della vita lavorativa e alla riduzione dei rischi sul lavoro, obiettivi che vengono perseguiti fin da subito dall’Associazione tramite attività di formazione e sensibilizzazione.

La mappizzazione dello spazio urbano si opera dapprima con la scelta del territorio e con la selezione degli enti operanti al suo interno ( ad esempio le associazioni di una data circoscrizione); si intervistano i soggetti coinvolti, esaminando le situazioni di rischio preesistenti; si definisce una griglia delle priorità volta alla definizione del processo di cambiamento; infine, si procede con la realizzazione di una piattaforma rivendicativa nei confronti dell’ente locale e si trasmette la mappa ai soggetti al vertice che hanno il potere e gli strumenti per rendere possibile il cambiamento.

Documenti e materiale relativi all’Associazione sono disponibili online:

Archivio dell’Associazione


L’osservatorio sulla prevenzione


L’osservatorio sul welfare

In questa sezione sono consultabili i documenti relativi agli interventi sul welfare locale programmati ed effettuati dall’Associazione a partire dalla fine degli anni ’70. La prima sperimentazione viene fatta nel quartiere torinese di San Donato dove, su influenza di Ivar Oddone, vengono individuate e analizzate le criticità relative ai servizi e alle unità locali.

Seguono una serie di azioni mirate e diversificate su tutta la città: si pensi, ad esempio, agli interventi che indagano la “condizione degli anziani” al CISA 31 di Carmagnola, o alle mappe grezze di rischio realizzate nel comune di Venaria, nella zona territoriale CGIL di Collegno, e a San Salvario, grazie alla collaborazione con l’8° Lega SPI CGIL di Torino.

Sono qui disponibili per la consultazione tutte le mappe grezze di rischio del territorio torinese.

Infine, l’Associazione si fa carico di raccogliere e diffondere testimonianze di vita di lavoratrici e lavoratori, realizzando delle vere e proprie mappe famigliari con lo scopo di valorizzare le esperienze individuali e sensibilizzare a una più grande Memoria del lavoro.


Ivar Oddone

L’Associazione Esperienze & Mappe Grezze deve parte del suo operato alla collaborazione e l’influenza di Ivar Oddone (1923-2011), ex partigiano, medico psicologo e professore di psicologia del lavoro all’Università degli Studi di Torino, che con l’elaborazione della già citata Dispensa sull’ambiente di lavoro (1967) – qui disponibile nell’edizione del 2006 curata da CGIL, CISL e UIL) – ha fornito un contributo fondamentale per le azioni sul territorio mirate alla tutela dei lavoratori.

Bibliografia parziale

G. Briante, I. Oddone, A. Re, “Esperienza operaia, coscienza di classe e psicologia del lavoro” (1974, Editrice Sindacale Italiana).
I. Oddone, “Psicologia dell’ambiente: fabbrica e territorio” (1979, G. Giappichelli Editore).
I. Oddone, “Medicina preventiva e partecipazione” (1975, Editrice Sindacale Italiana).

Articoli di Ivar Oddone

Figura di spicco per le lotte sindacali, l’eredità di Oddone è viva ancora oggi e il suo lavoro rimane di primaria importanza per i temi della prevenzione, dei rischi e della sicurezza sul lavoro.


Le storie sindacali: Gianni Marchetto, Giovanni Ferrero, Enrico Mana

L’intera raccolta di documenti relativi all’Associazione Esperienze & Mappe Grezze è stata curata da Gianni Marchetto, ex operaio FIAT e funzionario FIOM alla Mirafiori negli anni ’70 e ’80: sono consultabili online una serie di interviste, pubblicazioni e ulteriori approfondimenti sul tema.

Contributi significativi sono arrivati da Enrico Mana, ex responsabile del Coordinamento delle Unità di Base del Comune di Torino, e da Giovanni Ferrero, ex dirigente del PCI, ingegnere e Presidente di ISMEL.


Piccola enciclopedia del movimento operaio

La storia che qui si racconta, per date e periodi, essenzialmente tratta di:

• Evoluzione Tecnico-Scientifica, attraverso le innovazioni piu salienti e le tappe fondamentali dello sviluppo dell’industria.
• Evoluzione del percorso di emancipazione dei lavoratori, attraverso i piu importanti momenti di autoorganizzazione e le conquiste piu significative in termine di diritti, salario e salute.

Il materiale di cui sopra è organizzato, per dare maggiore immediatezza all’interpretazione delle diverse fase in cui si articola, lungo due percorsi che hanno una loro autonomia.

Nononstante le lotte, anche quelle vitoriose, l’emancipazione dei lavoratori appare sempre, nella storia che si racconta, un passo indietro alla evoluzione Tecnico-scientifica. Il movimento operaio e le sue organizzazioni hanno imparato poco dall’unica Rivoluzione riuscita, cioè quella che al partire del 1789 ha portato al potere la classe borghese, e ha visto lo sviluppo su scala globale dell’industria. Torna sempre alla mente uno dei pensieri fondamentali di Antonio Gramsci: l’egemonia precede la presa del potere. Senza egemonia una classe non è in grado di orientare lo sviluppo delle forze produtive e della società. L’egemonia viene sempre prima del potere.


Altre esperienze

In questa sezione si raccolgono le testimonianze di altre esperienze di lotta sindacale.
È rappresentativa la contrattazione sulle prestazioni di fabbrica alla FIAT Mirafiori, un’azione partita da Cesare Cosi, Delegato delle Meccaniche di Mirafiori.

Intervista a Cesare Cosi
Mirafiori: tutta la documentazione
Mirafiori accordi e lotte: per approfondimento

Sono disponibili una serie di video informativi realizzati nel 1986 e finalizzati alla formazione dei delegati d’azienda. Tra gli argomenti trattati ci sono la prestazione di lavoro in fabbrica, la sensibilizzazione verso la tematica dell’anti-infortunistica e le problematicità tipiche dell’ambiente di lavoro.
Materiale video

Nella playlist Sicurezza sul lavoro, su Youtube, è possibile accedere a un insieme di video che affrontano alcune riflessioni su una stagione di lotte per la sicurezza sul lavoro. Il primo video Mirafiori accordi e lotte è stato realizzato in occasione di un incontro svolto il 6 giugno 2018 al Polo del ‘900 e si trova all’interno della raccolta perché dal momento 1:50:40 interviene Gianni Marchetto seguito da Cesare Cosi, trattando il referito tema.

Infine, è possibile consultare le tracce di altri rapporti tra le associazioni sindacali e le aziende del territorio, e osservare una parte degli interventi fatti nei confronti di alcune aziende del territorio piemontese.
Altre esperienze in azienda