Skip to main content

Oro e blu

Progetto “Abitare il Tempo”
per la rassegna estiva di officine CAOS “Il Coraggio di Essere Felici

L’oro è simbolo di regalità, di preziosità, di unicità, nelle culture occidentali così come in quelle orientali. Yves Klein paragona il blu al mare e al cielo ma, soprattutto, lo definisce un colore “fuori”.

Il 28 giugno, questi due colori saranno i protagonisti di Piazza Montale, cuore del quartiere Le Vallette. A una settimana dal solstizio d’estate, nella stagione in cui la luce solare ci accompagna più a lungo, due azioni per celebrare e riconoscere l’azione del Sole. 

Mentre 120 bambini e ragazzi dell’oratorio Santa Famiglia di Nazaret saranno guidati da Giovanni Ferrero e Rossana Misuraca alla scoperta della cianotipia, in piazza Montale, Paola Zanini e le Artenaute del dipartimento Educazione del Castello di Rivoli dipingeranno d’oro la sfera che si erge sulla ex-fontana all’ingresso delle officine CAOS.

La sfera così dipinta si illuminerà sotto i raggi solari, mentre nel cortile della parrocchia verranno realizzate originali immagini blu, ri-scoprendo l’antica tecnica di stampa che sfrutta la sensibilità di due sali di ferro alla parte ultravioletta della luce solare.

Luce per fare luce. Sperimentare le potenzialità magiche dell’energia solare e dei suoi riflessi… per costruire comunità condividendo esperienze illuminanti!