fbpx
Skip to main content

Salario minimo. Teorie e pratiche, in Europa e in Italia

Qui tutti il video dell’incontro Salario minimo. Teorie e pratiche, in Europa e in Italia che ha avuto luogo mercoledì 17 maggio alle ore 18 al Polo del ‘900.

Nell’ambito della Settimana del Lavoro OFF, ISMEL organizza un incontro per discutere sui temi del salario minimo in Italia e in Europa. Con questo incontro inizia il percorso che porterà alla costruzione del programma della Settimana del Lavoro 2024. Si parla molto di lavoro e spesso ci si trova avvolti in una nuvola di parole complicata ancor più che complessa, nella quale è difficile tradurre in pratica la grammatica costituzionale di diritti e doveri. Per ordinarla da mucchio a sistema, è cruciale rinnovare i fondamenti analitici di ogni singola dimensione di quell’universo, a partire dalle ricerche e dalle riflessioni teoriche come dai punti di vista che maturano giorno per giorno, affrontando le questioni concrete con le quali vi via ci si misura. ISMEL prova a contribuire a questa prospettiva proponendo un primo incontro su un tema costitutivo del mercato del lavoro, vale a dire il salario, con specifico riferimento al salario minimo , su cui si dibatte, forse troppo, forse troppo poco, e comunque per ora con soluzioni ancora indefinite . Salario, l’unico prezzo che in questi tempi di inflazione non è aumentato. Ne parliamo con Andrea Garnero, economista del lavoro presso l’OCSE, che illustrerà i risultati dei più recenti studi ed evidenze empiriche a scala europea in questo campo e con i rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali e delle Organizzazioni Sindacali che ci esporranno le loro posizioni su possibilità, limiti e condizioni delle proposte già avanzate.

Interventi

Andrea Garnero. Economista del lavoro presso la Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE a Parigi
Massimo Richetti – Responsabile Area Lavoro e Welfare · Unione Industriali Torino
Raimondo Giglio – Responsabile Relazioni Industriali API Torino
Gabriella Semeraro – Segretaria Generale CGIL Torino
Domenico Lo Bianco – Segretario Generale CISL Torino Canavese
Gianni Cortese – Segretario Generale UIL Torino e Piemonte

Modera Renato Lanzetti – Comitato scientifico ISMEL