Al Polo del ‘900 la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee: tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo.
Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici.
Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi. Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.
Incontri rivolti a 75 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Se studi all’Università puoi richiedere la convalida di 3 CFU previa la frequenza dell’intera winter school (altri requisiti possono essere richiesti dai singoli Corsi di studio). La lista completa a questo sito.
L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi online fino a esaurimento posti dal 16 settembre all’11 ottobre 2024.